INNOVAZIONE, DAL LABORATORIO TECNOLOGICO MULTIDISCIPLINARE IN MAREMMA IL CONTRIBUTO PER IMPORTANTI PROGETTI: STAMPATO QUI IN 3D PROTOTIPO DEL “DITO SENSORIZZATO” SVILUPPATO DALL’ISTITUTO DI BIOROBOTICA
Prototipi di biorobotica, come quello del “dito bionico sensorizzato”, ricerche sulla propagazione dei terremoti in superficie, realizzazione di parti speciali di acceleratori di particelle. Nei primi sette mesi di attività, Certema, il Laboratorio Tecnologico Multidisciplinare ad accesso aperto della provincia di Grosseto, nel Comune di Cinigiano, sorto in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna tra i promotori, è diventato un punto di riferimento di eccellenza in Italia e ha già dato un importante contributo a diversi progetti di ricerca.
Sono 70 le aziende provenienti dall’Italia e dall’estero, che nei primi 7 mesi hanno visitato Certema; 14 i progetti e gli studi di fattibilità già realizzati o in corso di realizzazione per major companies; 9 i progetti per le università e gli Enti di ricerca, tra i quali spiccano il prestigioso Cern di Ginevra, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Cerm di Firenze, la stessa Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; l’Università di Cassino, l’Università di Pisa, la Sapienza di Roma e il Consiglio Nazionale delle Ricerche; 4 gli accordi di collaborazione con il mondo universitario e della ricerca, due già operativi, con il Cerm e l’Università Roma3 e due in fase di definizione, con il DIFE, dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze e con il dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia. La Scuola Sant’Anna di Pisa, che fa parte del Comitato d’indirizzo, è al tempo stesso partner ed utente di Certema.
Il Laboratorio Tecnologico di Cinigiano, inaugurato a febbraio 2016, nasce da un consorzio di sei imprese, con la collaborazione della Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto. La struttura operativa si sviluppa su un’area di 1500 metri quadrati all’interno della quale si trovano macchinari all’avanguardia e strumenti di altissima precisione, alcuni unici in Italia e in Europa. Il fatturato al 31 settembre 2016 è di 313mila e 765 euro con previsione di chiusura a fine anno a 406mila euro. Il personale specializzato assunto da Certema o dalle ditte consociate e destinato al Laboratorio è composto da 3 ingegneri, un geologo e 4 tecnici di produzione. Il Laboratorio riunisce in un’unica area diversi ambiti industriali complementari: meccanica di precisione, costruzioni meccaniche, laser sinterizzazione, automazione, misura e analisi. Qui è possibile ideare, sviluppare e realizzare un progetto nella sua interezza, dalla parte meccanica fino alla scheda elettronica.
Tra i più interessanti progetti che hanno trovato opportunità in Certema, si segnala quello legato al dito bionico sensorizzato, descritto in una pubblicazione sulla rivista ELIFE da Silvestro Micera e Calogero Oddo dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Restituire la sensibilità attraverso una protesi robotica a chi ha perso un arto è un grande passo in avanti nella ricerca. Il dito artificiale sensorizzato neuromorfo progettato dai ricercatori dell’Istituto di Bbiorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, è stato realizzato in Maremma Toscana, con la stampante 3D per metalli, presente nel Laboratorio tecnologico Certema. Per comprendere l’importanza di questa ricerca basti pensare che a marzo la notizia ha fatto il giro del mondo: per la prima volta nella storia, una persona amputata, il danese Dennis Aabo Sørensen ha distinto superfici ruvide da quelle lisce grazie ad un dito bionico connesso a elettrodi inseriti in maniera chirurgica sul braccio. La sofisticata tecnologia di tatto artificiale è stata sviluppata dell’area di neuro-robotica dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna.
In allegato una scheda delle attività, dei progetti e delle collaborazioni attivate da Certema.